Qui’ vogliamo parlarti di un aspetto molto importante: il modo giusto di servire un buon liquore, come il nostro! Non importa se sei un professionista del bar o un semplice appassionato. E’ vero che siamo delle streghe e ci piace, nei nostri pentoloni, mescolare più ingredienti. Ma non amiamo i brodi riscaldati.
Per questo è fondamentale imparare a servire un liquore nella modalità più appropriata: può fare la differenza tra una bevanda deliziosa e una senza spirito!
Ecco, allora, alcuni piccoli segreti per servire i tuoi liquori preferiti:
La temperatura è fondamentale
Non tutti i liquori vanno serviti allo stesso modo. Un buon consiglio è quello di conservare le bottiglie nel luogo adatto, in modo che siano sempre alla temperatura giusta. I nostri infusi, ad esempio, non vanno posti in freezer ma in luoghi freschi dove i cambi di temperatura non sono repentini. Attenzione: i nemici da evitare sono i raggi del sole che potrebbero alterare le proprietà organolettiche.
La quantità conta
Quando si tratta di servire un aperitivo è importante sapere la quantità da versare. Troppo poco e l’aperitivo potrebbe risultare acquoso, una quantità eccessiva e potrebbe risultare oltremodo alcolico. Generalmente, una dose standard è di 40/50 ml.
Agitare prima dell’uso
Sì proprio così. Molti dei nostri liquori, come il prugnolo ad esempio, contengono all’interno dei piccolissimi residui di frutta, segno evidente della nostra produzione home-made. Rimescolare, quindi, in modo energico la bottiglia prima di versare l’infuso nel bicchiere per garantire una maggiore fluidità della bevanda.